Complice una giornata nuvolosa, oggi siamo andati al sito Archeologico di Cosa, vicino ad Ansedonia, un posto di una bellezza mozzafiato. Il silenzio viene interrotto soltanto dal frinire delle cicale vicino all’ingresso e dallo sciabordio del mare nella parte più alta dove si trovano i resti del Tempio che domina la laguna di Orbetello e offre una visuale che abbraccia buona parte dell’Argentario e che ripaga la fatica affrontata per arrivare sulla cima.
L’OLIVO DELLA STREGA
A Magliano in Toscana, è conservato l’olivo della strega, uno dei più antichi d’Italia e d’Europa.
Narra la leggenda che sotto a questa pianta, giocassero a bocce alcuni contadini,
La paura di essere brutti – Gli adolescenti e il corpo
di G.P.Charmet
Raffaello Cortina editore
Difficile riuscire a riassumere o soltanto a spiegare in altre parole il contenuto di questo libro che è un viaggio nel sentire distorto della maggior parte degli adolescenti che si scontrano con il cambiamento del loro corpo e della loro anima.
AUSLANDER
Metti che un giorno sei alla stazione, metti che perdi il treno per un soffio…che fai?
Dopo aver imprecato, ho deciso di andare in libreria per consolarmi. Ed è stata un’ottima idea perché mi sono imbattuta nel libro di Paul Dowswell “Auslander”.
ACQUACOTTA
Nella casa dei nonni in Maremma, ogni mattina venivo svegliata, non dall’odore del caffè, ma da quello che sarebbe stato il pranzo.
Stamattina ho sentito sfrigolare le cipolle e a seguire il profumo del basilico fresco,
marcela serrano i quaderni del pianto
E’ un libro che si legge in un paio d’ore, scorre velocemente e non si vede l’ora di sapere quale sarà l’epilogo.
La vicenda si svolge in Sud America,
“Vai all’inferno DANTE” di Luigi Garlando
Confesso che per almeno le prime 50 pagine del libro mi sono indignata perché il protagonista, Vasco, è un bullo, maleducato in maniera insopportabile, uno sbruffone dispettoso che non risparmia nessuno,
Sangue giusto
Francesca Melandri
ed Rizzoli
Sono state tante le emozioni che mi ha suscitato questa storia, incredulità, tristezza, vergogna, pena,mi ha fatto affrontare il problema immigrazione,
Diario di una schiappa fai da te
di Jeff Kinney
Edizione il Castoro
Chi non conosce il diario, i diari di una schiappa? Oramai in ogni casa in cui ci sia un adolescente o un pre-adolescente ce n’è una copia.
Gioco della Città
Pomeriggi lunghi? Famiglia numerosa? O amichetti del figlio unico da intrattenere?
Una buona idea per trascorrere un piacevole pomeriggio è quella di disegnare una città nel salotto o in uno spazio abbastanza grande da ospitarla.
Commenti recenti