Per concludere le recensioni di questo 2020, vi propongo il libro di Roberto Piumini che è un vero e proprio invito alla lettura di 40 libri classici della letteratura per l’infanzia.
L’apprendista di Michelangelo- Carlo A. Martigli – Mondadori
Questo libro, adatto agli studenti delle scuole medie, narra una vicenda di fantasia ma verosimile, avente come protagonista Michelangelo, con la voce di un suo apprendista, Jacopo da Pistoia.
Personaggi storici realmente vissuti,
LA VASCA DEL FÜHRER- Serena Dandini- Einaudi
Il libro di Serena Dandini è stata un’enorme delusione, probabilmente perché avevo delle grandi aspettative, dando per scontato che le capacità oratorie della Dandini presentatrice e opinionista si riversassero automaticamente le medesime nella scrittura.
C.C.P. (cicogne cavoli provette) Brunella Baldi casa editrice Prìncipi e Principi
Tutti noi abbiamo chiesto di sicuro, almeno una volta : “Come nascono i bambini?” e adesso, da adulti ci troviamo a dover rispondere a quella domanda, facendo slalom, tra cicogne,
Riassunti e Mappe puntata 1
Chi di voi si ricorda dei Bignami?
Per gli studenti della mia generazione una vera e propria istituzione, per le nuove generazioni qualcosa di sconosciuto.
Amici Satomi Ichikawa ed. Orecchio Aperto
Cosa sarebbe la vita senza gli amici? Cosa rende la vita ancora più bella? GLI AMICI. In questo delizioso libro di Satomi Ichikawa, viene fatto un elenco dei tipi possibili di amici e delle cose che si possono condividere con loro: vivere avventure,
C’è posta per te
Chi come me si è stufato di trovare dentro la cassetta della posta solo pubblicità, bollette e multe?
Chi come me è stata una grafomane compulsiva durante la propria adolescenza?
Laggiu mi hanno detto che c’è il sole -Gayle Forman-Gayle Forman
Questa storia mi ha tenuta incollata al kindle per due giorni, suscitando in me sentimenti contrastanti, paura, fastidio, tristezza. Il libro inizia con la mail che Meg invia ai suoi cari annunciando il suo suicidio (già avvenuto) per dare una sorta di spiegazione e assoluzione.
La nonna Addormentata- Roberto Parmeggiani e Joao Vaz De Carvalho- casa editrice Kalandraka
Per chi come me ha perso la nonna due volte, prima mentalmente a causa della demenza senile, poi fisicamente, questo libro è un colpo al cuore, è come rivivere la propria storia:la nonna che fa cose strane,
Commenti recenti