«ogni giorno si corregge un errore, ogni giorno si migliora una verità, ogni giorno s’ impara a saper meglio quello che • possiamo fare di bene, e quello che siamo condannati (sic) ancora a lasciare avvenire di ,male : ogni giorno erriamo meno della vigilia e impariamo a sperare di fare meglio la dimane»*
AUGUSTO MURRI
Anche voi come me vi state chiedendo chi sia a scrivere queste parole? Uno scrittore? Un filosofo? un poeta? No. Un medico. Studiando, per una mia ricerca, mi sono imbattuta nelle sue parole che mi sono arrivate dritte al cuore. Ho cercato la sua biografia su wikipidia, ad ogni riga l’ho trovato più interessante e degno di stima. Ha avuto una vita molto piena, interessante ed anche dolorosa, tanto che gli hanno dedicato un film ed hanno scritto due biografie. Ma non voglio raccontarvi altro perché spero di avervi incuriositi abbastanza da farvi andare almeno a sbirciare su internet.
Io di sicuro cercherò il film!!!
*A.Murri, Il pensiero scientifico e didattico della clinica medica di Bologna, 1927 S280
https://it.wikipedia.org/wiki/Augusto_Murri
http://www.treccani.it/enciclopedia/augusto-murri_%28Dizionario-Biografico%29/
Marco
Gennaio 14, 2020Ma guarda i casi della vita… Non sapevo che la Colonia Murri di Rimini era intitolata a questo personaggio. Deve essere stato un personaggio particolarissimo. Le sue parole sono vere e siamo sempre alla ricerca di migliorarci…