URI SHULEVITZ
Edizioni IL CASTORO
Uri Shulevitz è un autore e illustratore di libri per ragazzi davvero straordinario, nato in Polonia nel 1935, quindi protagonista dei fatti che ha raccontato nel “La Mappa dei Sogni”.
“Quando la guerra devastò il paese, tutte le case furono ridotte in polvere. Perdemmo tutto quello che avevamo e fuggimmo a mani vuote”.
Nell’incipit come nelle immagini che lo accompagnano, si respira questo senso di smarrimento e di perdita. Una perdita però di sole cose materiali.
Infatti il padre, scrittore, uscito per comprare il pane al bazar, riporterà a casa una mappa che dopo un primo momento di sbalordimento e rabbia perché non in grado di sfamare il corpo, si rivelerà un prezioso ed indispensabile cibo per l’anima che aiuterà il piccolo protagonista a sopportare i morsi della fame attraverso viaggi della fantasia che si possono fare con la lettura.
Un libro commuovente e magico, in cui anche il lettore si estranea dalle brutture della guerra per farsi accompagnare in questo viaggio intorno al mondo.
Rita Loiacono
Gennaio 18, 2020Bravissima Monia! Tanti complimenti.
È bellissima la tua azione di guida alla lettura per bambini e soprattutto per le mamme. Bei momenti affettuosa di crescita in tutti i sensi.