Alcuni giorni fa, Angela, una mia amica, ha usato un termine che avevo quasi dimenticato:
AMOR PROPRIO.
E’ credenza comune che le persone possano essere altruiste o all’opposto egoiste. La parola egoismo ha sempre un’accezione negativa, ma è proprio così?
Forse, ma non dobbiamo scordarci che esistono molte altre sfumature e gradazioni tra cui il sano egoismo che deve entrare in campo quando dobbiamo proteggerci e tutelarci dalle troppe richieste altrui, ed il meraviglioso, stupendo AMOR PROPRIO.
La vita è fatta di scelte, quante volte ci è capitato di rinunciare a qualcosa per la nostra incapacità a dire no, per la paura di apparire egoiste. Perché il sacrificio e la rinuncia alle nostre aspirazioni o desideri a favore di qualcun altro è una scelta migliore a prescindere? Non è sempre così. Esistiamo anche noi, e l’amore che rivolgiamo agli altri deve essere lo stesso che riserviamo a noi stessi.
AMOR PROPRIO. Ne farò tesoro per le prossime scelte
Elena
Febbraio 7, 2020Quanto è vero! Quante volte non sappiamo amarci.
Se uno non mi ama pazienza devo accettarlo ma perché poi arriviamo a non amarci perché non siamo stati apprezzati?
Noi prima di tutto!
Monia Tucci
Febbraio 7, 2020Giustissimo
Monica Mechini
Febbraio 10, 2020Credo che la difficoltà abbia origine dall’abitudine culturale di determinare le antitesi. Se sei egoista non puoi essere altruista e viceversa. Altruista è buono ed egoista è non buono. L’egoismo come tutela può generare sensi di colpa.. così ci si incammina in un percorso difficilissimo di palleggio tra “se non sono stronzo , mi sacrifico/se penso a me stesso sono egoista”. E qui entra in gioco il giudizio verso noi stessi e verso gli altri. E’ un difficile equilibrio che si trova nella rivoluzionaria considerazione della “non dualità” degli opposti. Essere generosi non implica sacrificare noi stessi.
Monia Tucci
Febbraio 10, 2020Brava Monica. Hai capito cosa intendevo..
Ma amor proprio mi piace più di ogni altro termine. È un tipo di egoismo che salvaguarda e non si lascia scalfire dal giudizio. (Almeno per me)