Non riesco a dormire, dopo l’ennesima delusione con un’amica(?), e per questo mi trovo di nuovo a riflettere sul significato di questa parola per me e per gli altri e quanto questo significato sia poi reciproco.
Che cosa è l’amicizia? io credo che non si possa contenerne il significato in una parola così breve, si dovrebbe chiamarla supercalifragilisticheespiralidoso, o qualcosa di ancora più lungo con un suono altrettanto magico e simpatico.
Per me è soprattutto dialogo, confronto, libertà di essere quello che si è e dire quello che si pensa veramente senza paura di sbagliare o di essere giudicati: dire a costo di ferire. Nel momento in cui non si ha più voglia, tempo,coraggio di dire, si smette di annaffiare il fiore dell’amicizia che lentamente appassisce e muore.
Io ho sempre creduto profondamente nell’amicizia, per la quale sono arrivata a togliere tempo a tutto il resto, lavoro, famiglia, impegni. Mi dono completamente e con grande piacere, ascolto i dolori altrui partecipando come se fossero i miei e godo dei successi allo stesso modo, vantandomi poi delle mie amiche/amici.
Cerco di creare collegamenti e rapporti tra di loro, perchè credo che le belle persone debbano incontrarsi e che io abbia il dovere di facilitare questi incontri se ne ho l’occasione. Ma spesso, sempre più spesso, come mi ha detto una mia carissima amica, (cito) “quando sono rifocillati ti strappano via il pezzo di cuore a cui si erano attaccati” e nel quale, sia che restino, sia che si allontanino, io continuo a conservarli, perchè nonostante tutto si rigenera.
Credevo di riuscire, con l’età, ad essere più matura e meno ingenua, credevo che l’esperienza mi avrebbe insegnato qualcosa e che non avrei continuato a ricadere nelle stesse situazioni e soprattutto che sarei riuscita a crearmi una barriera di salvataggio ma purtroppo non è così.
Forse perchè ho sempre preferito creare ponti piuttosto che erigere muri, e sapete cosa vi dico tirando le somme di questo soliloquio condiviso? che va bene così, perchè nonostante tutto io continuo a provare emozioni fortissime nel bene e nel male, che finchè dura è meraviglioso e che comunque ogni incontro e ogni addio detto o non detto, aumenta il mio bagaglio, mi regala qualcosa di bello. Soprattutto rimango fedele a me stessa e non cambio “per colpa degli altri”.
Avere facilità di comunicare e fare conoscenze, non significa che le persone sono intercambiabili, che l’amore va diviso, forse il tempo, ma non certo altri sentimenti. Io credo che si possa essere amici di un numero elevato di persone ma che ci sia una “scala” (passatemi il termine) di amicizia dovuta a tante variabili: da quanto ci conosciamo, cosa abbiamo condiviso, cosa ci accomuna, una scala che si arricchisce ogni giorno soprattutto grazie alle diversità (troppo facile stare con i nostri omologhi) e che se si ha la pazienza di percorrerla, porti a vette altissime.
Questo mi auguro, di salire insieme a quante più persone possibile quella scala senza che nessuno cada giù o che tendi di buttarmi giù. Vivrò le “perdite” come se mancassi un piolo, o se si rompesse sotto il peso dei miei errori, dei silenzi, augurandomi di trovare presto un falegname in grado di riparare tutto.
Finisco con una carrellata di amiche ( la scelta è dovuta solo alla memoria del telefono)perchè naturalmente non c’è niente di peggio che generalizzare: ogni fallimento o allontamamento ha, come rovescio, un successo e un avvicinamento.
E voi? come vivete l’amicizia?
Giusy
Giugno 14, 2021L’amicizia è la cosa più bella che ci sia , quei valori di cui non puoi fare a meno.Anche io credo in quella vera, dove non c’è invidia e né paura di parlare, ma solo condivisione e affetto reciproco.Purtroppo si trovano sempre meno persone che credono in questi valori e tutto finisce .
Condivido il tuo pensiero ;sempre crederci e non mollare mai ,perché chi trova un amico trova un tesoro .
Tu sei una bellissima persona e il tuo articolo ti rappresenta in pieno .
Complimenti.
Monia Tucci
Giugno 14, 2021grazie per le tue preziose parole. felice di averti incontrata
Francesca Fini
Giugno 14, 2021Bello quello che hai scritto!!! Lo condivido. Vivo L amicizia con molta paura perché mi sono fidata spesso di persone sbagliate e ho avuto troppe delusioni e non ne voglio più. Sono molto ferita❤️🩹
Monia Tucci
Giugno 14, 2021Non smettere mai di provarci. non lasciarti cambiare. sei una persona splendida e molto sensibile, ogni ferita del passato ti farà da solco per le nuove amicizie.
Maria teresa
Giugno 14, 2021Woow!!!!
L’amicizia si un argomento del quale sarei capace di buttare giù un libro, per le delusioni e non avute nella mia vita, ma per fortuna il nostro sig.COVID (permettetemi il sig) mi ha concesso in un momento MOLTO particolare della mia vita e della situazione, di incontrare e conoscere nuove persone al quale mi sono affezionata e oggi chiamo amicizie SANE e SINCERE dove anche TU MONIA ne fai parte, una persona piena di energia e tanta voglia di aiutare il prossimo, per mia grande fortuna avervi incontrato mi ha reso una persona con valori più veri e sopratutto con la voglia di passare qualsiasi momento insieme che sia una passeggiata, una telefonata, una lettera ecc ecc
Concludo dicendo viva L’amicizia ma la vera amicizia dove non c’è invidia tanto meno cattiveria.
Maria Teresa (fotografa ufficiale)) 🤣
Monia Tucci
Giugno 14, 2021te l’ho sempre detto che tu sei tra le poche cose belle che mi ha portato il covid! tvb e mi raccomando rimani sempre sincera e spontanea come sei. evviva la nostra fotografa ufficiale!!
Sabrina Paladini
Giugno 14, 2021Anche io come te credo nella vera amicizia ed è proprio per questo che io do il mio cuore e il mio tempo lasciando indietro a volte me stessa e la mia famiglia e purtroppo tante volte si è dimostrato che dall’altra parte era solo un approfittarsi… Ci rimango male ma non so come io continuo a dare me stessa sempre perché l’amicizia è importante e poi ho trovato anche persone (amiche vere) l’importante è essere sempre se stessi…. Spesso mi dico forse sono ingenua ma sono così.
Monia Tucci
Giugno 15, 2021lo so . e fortunatamente sei entrata nella mia vita
Marcobaleno
Giugno 14, 2021Non si può aggiungere altro, solo che sei una vera amica speciale.
Monia Tucci
Giugno 15, 2021anche tu. ti voglio tanto bene
Elisabetta
Giugno 20, 2021Bellissimo post.. e molto vero, ti rispecchia ! Tu crei ponti 🌈.
Felice di averti vicina ❤️
Monia Tucci
Giugno 21, 2021Felice anche io