In questo periodo in cui la paura, la diffidenza, l’incertezza, sono le sensazioni, emozioni che accompagnano le nostre giornate, le parole di Gino Strada dovrebbero campeggiare ovunque, essere affisse, dovrebbe passare un’auto con l’autoparlante che invece di strillare “E’arrivato l’arrotino” dicesse : “Vivi!”.
Sono ormai due anni che viviamo in un tempo sospeso, in un tempo in cui ovunque si sentono, si leggono, si vivono solo brutte situazioni, ogni giorno c’è un bollettino di morte. Di morte e basta. Eppure i bambini continuano a nascere e i fiori a sbocciare, ma la nostra attenzione viene indirizzata soltanto verso il negativo, verso il problema, verso la paura.
In questo modo ci scordiamo di vivere, sopravviviamo, schivando i problemi, facendo lo slalom tra le tragedie, diventando sempre più diffidenti, frustrati, pronti ad incolpare l’altro della situazione in cui viviamo.
E’ colpa del Governo che ha fatto/non fatto…
Dovrebbero obbligarli/non dovrebbero obbligare
Lui ha fatto/non ha fatto
E’ ma IO…
In tutta questa confusione, ci scordiamo sempre che ognuno di noi è anche l’altro, che non è più l’ora di contrapporsi ma sarebbe quella di confrontarsi e collaborare, che non ci dovrebbero essere persone di serie A e di serie B, che il rispetto dovrebbe essere alla base del vivere civile, senza aggiungere nella frase “io rispetto tutti ma quelli che non capiscono, non fanno, etc ( in sostanza tutti coloro che non la pensano come me ) io non li rispetto, perchè se non capiscono…” e via a snocciolare le proprie ragioni, come se la verità fosse sempre una sola, come se non ci potessero essere punti di vista differenti, come se uno e soltanto uno dovesse diventare IL pensiero.
Con questi presupposti, presi ad attaccarci e giudicarci vicendevolmente, se non disprezzarci e offenderci, perdiamo di vista quello che è il fine comune: VIVERE, e almeno su questo punto dovremmo essere tutti d’accordo, ognuno di noi spera di vivere, ma non tutti abbiamo la stessa visione di come farlo.
Per questo, rinnovo il mio proposito di far vincere ogni giorno la vita, di non sopravvivere, di godere di ogni singolo attimo senza farmi colpire dalle parole, azioni, offese.
w la vita
Elisabetta Pinciaroli
Agosto 30, 2021Si Monia! Esiste solo l’oggi, anzi solo l’adesso. E il tempo vola, corre velocissimo.. assaporiamo ogni attimo di vita. È nostro, è un regalo: godiamone !