Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Attività: Comprensione testi

Le indicazioni che mi appresto a dare, sono molto generali e necessitano di essere adattate al bambino/ ragazzo con cui lavoriamo, il mio intento è solo quello di condividere un’idea.

La comprensione dei testi è lo step seguente rispetto alla lettura, per questo, soprattutto all’inizio, le maestre chiedono di leggere i testi almeno due/tre volte: una per “decriptare ” i segni trasformandoli in parole, una per capirne il significato, una per godersi quanto letto.

Soprattutto all’inizio, l’ideale sarebbe scegliere testi molto brevi e con parole semplici e conosciute, o comunque con poche parole nuove da raccogliere in un vocabolario personale, che potrebbe essere anche per immagini.

Per consolidare le nuove parole incontrate, e verificare se sono state comprese e aggiunte nello scrigno delle parole conosciute,  di solito utilizzo tre modalità in questa sequenza (che a mio avviso è in difficoltà crescente):

  1. La scelta multipla
  2. L’introduzione della nuova parola in spazi vuoti di una frase (fill in the blanck)
  3. Chiedendo all’allievo di comporre una frase

Inoltre, nel proporre letture, dovremmo stare attenti a scegliere testi che non contengano inferenze , significati sottintesi, metafore, in modo da non chiedere uno sforzo che va oltre la semplice comprensione del testo.

Per lavorare sulle inferenze e sulle metafore  utilizzo i seguenti testi della Erickson :

“Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione ” M.C.Tigoli e E. Freccero (inferenze)

“Comprensione e produzione verbale 1 e 2 ” I. Pagni (comprensione testi con immagini)

“Capire le metafore e i modi di dire” R. Rolla e C. Sciutto (comprensione metafore, modi di dire)

Spero di essere stata utile…fatemi sapere! (Anche se volete approfondire qualcosa sopra descitto)

 

signature

No Comments Yet.

Dimmi cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *