Le indicazioni che mi appresto a dare, sono molto generali e necessitano di essere adattate al bambino/ ragazzo con cui lavoriamo, il mio intento è solo quello di condividere un’idea.
La comprensione dei testi è lo step seguente rispetto alla lettura, per questo, soprattutto all’inizio, le maestre chiedono di leggere i testi almeno due/tre volte: una per “decriptare ” i segni trasformandoli in parole, una per capirne il significato, una per godersi quanto letto.
Soprattutto all’inizio, l’ideale sarebbe scegliere testi molto brevi e con parole semplici e conosciute, o comunque con poche parole nuove da raccogliere in un vocabolario personale, che potrebbe essere anche per immagini.
Per consolidare le nuove parole incontrate, e verificare se sono state comprese e aggiunte nello scrigno delle parole conosciute, di solito utilizzo tre modalità in questa sequenza (che a mio avviso è in difficoltà crescente):
- La scelta multipla
- L’introduzione della nuova parola in spazi vuoti di una frase (fill in the blanck)
- Chiedendo all’allievo di comporre una frase
Inoltre, nel proporre letture, dovremmo stare attenti a scegliere testi che non contengano inferenze , significati sottintesi, metafore, in modo da non chiedere uno sforzo che va oltre la semplice comprensione del testo.
Per lavorare sulle inferenze e sulle metafore utilizzo i seguenti testi della Erickson :
“Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione ” M.C.Tigoli e E. Freccero (inferenze)
“Comprensione e produzione verbale 1 e 2 ” I. Pagni (comprensione testi con immagini)
“Capire le metafore e i modi di dire” R. Rolla e C. Sciutto (comprensione metafore, modi di dire)
Spero di essere stata utile…fatemi sapere! (Anche se volete approfondire qualcosa sopra descitto)
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