Con estremo piacere, presso la Biblioteca di Villa Bardini ,il 16 Dicembre, ho presentato il libro di Niccolò Ferrarese, Nulla è come sembra, di cui avevo già parlato in questo blog: Ha introdotto la raccolta di racconti, Francesco Degli Innocenti, consigliere del quartiere .
Il pubblico non era numeroso come speravamo, causa sciopero generale che ha creato non pochi disagi negli spostamenti, ma è stata comunque un’esperienza molto piacevole ed interessante. Partecipare ad una presentazione ha lo stesso pathos che assistere ad uno spettacolo teatrale, si ha davanti l’attore, in questo caso autore, che acquista un volto, una voce, un pensiero in evoluzione. Si può dar vita ad un contraddittorio, soddisfare curiosità e dubbi.
Parlando della mia esperienza come “presentatrice” mi sono resa conto che è molto difficile raccontare senza spoilerare, che è divertente creare curiosità e suspance, e che mi piacerebbe molto farlo di nuovo, perchè mi sento arricchita è stata la prima volta che.
Ogni volta che si fa una cosa per la prima volta, si prova una sensazione che non proveremo mai più e non ci sarà un’altra prima volta ma soltanto un’altra occasione per ripetere quell’azione, quell’esperienza, quell’evento.
La prima volta viene sempre caricata di grandi aspettative e si rischia spesso di rimanere delusi, la mia collezione di prime volte si è arricchita con qualcosa di piacevole da ricordare. Adesso chiudo il mio quaderno delle prime volte, non prima di averci incollato la foto ricordo che condivido con voi.
E voi? conservate le vostre prime volte?
Dimmi cosa ne pensi