Cosa sarebbe il mondo senza Silvia Vecchini e Sualzo? sicuramente un luogo in cui ci sarebbero meno poesia, meno delicatezza, meno sensibilità.
Ieri sera, nella meravigliosa libreria per bambini ( ma un assoluto paradiso per genitori, insegnanti e tutti gli amanti di libri che fanno battere il cuore) dove non troverete soltanto albi illustrati “commerciali” ma vere e proprie rarità, in cui i librai sanno ancora consigliare e accompagnare i propri ospiti (dire clienti è riduttivo e non è il modo in cui ci si sente entrando lì) si è svolto l’incontro tra Silvia Vecchini e Sualzo e i giovani ragazzi che animano il gruppo di lettura.
Giovani che vanno dagli 11 ai 14 anni e che con grande maturità, interesse, curiosità, hanno letto “21 giorni alla fine del mondo” una Graphic Novel in cui si affronta lo scabroso tema della morte e l’importanza dell’amicizia.
Venuta a conoscenza della tematica, mi sono chiesta se fosse un testo adatto a ragazzi così giovani e forse non lo sarebbe stato se a scriverlo e ad illustrarlo non fossero stati loro. Non c’è niente di angosciante o spaventoso, c’è soltanto la cura attraverso gesti e parole. Il potere dell’amicizia e del dialogo, la possibilità di ricominciare, l’importanza di non arrendersi, sono più forti di ogni avversità e neanche il tempo e la distanza possono sciogliere un legame forte e profondo.
“21 giorni alla fine del mondo” si aggiunge alla collezione dei libri importanti della mia vita e ancora una volta li ringrazio per quello che continuano a regalarci.
La loro attenzione alle situazioni taboo, alle fragilità, alle diversità, rende ogni loro albo o libro, una lezione di vita.
GRAZIE è stato bello conoscervi dal vivo e non soltanto attraverso le vostre straordinarie parole ed immagini.
Di seguito alcuni loro titoli:
S. Vecchini -Sualzo ” “21 giorni alla fine del mondo” il Castoro
S. Vecchini – Sualzo “Telefonata con il pesce”
S, Vecchini – Sualzo “Le parole giuste”
Questo il link alla libreria sempre piena di proposte e novità!
https://www.farolloefalpala.it/
cristina
Aprile 1, 2023Fai venire la voglia di toranre a leggere libri per bambini. Grazie
Cristina
Monia Tucci
Aprile 1, 2023sono felice di riuscire a trasmettere la mia passione. Grazie!