Capita anche a voi se chiedete ai vostri alunni :”Dove si compra il pane?” che vi rispondano al supermercato senza menzionare il fornaio? Questo perchè nella maggior parte dei casi, non si fa più la spesa nei negozi del quartiere ma si tende a prendere tutto nella grande distribuzione.
Per questo utilizzo delle flashcard (rappresentazione visiva del concetto, dell’oggetto o del personaggio che si vuol fare memorizzare) che associano mestiere, con il luogo in cui si svolge, e a seconda del mestiere cosa posso comprare o cosa usa per svolgere il proprio mestiere .
vi inserisco degli esempi, potete scatenare la fantasia anche in assenza di flashcard utilizzando riviste o volantini.
Chi è? Fornaio
Cosa fa? Il pane
Dove lo fa, lo vende, come si chiama il suo negozio? (scegliete voi la domanda che preferite) Nella panetteria/forno
oppure
Chi è? l’imbianchino
Cosa fa? dipinge/imbianca
Cosa dipinge? i muri/le pareti
Cosa usa per svolgere il suo lavoro?
Per semplificare il lavoro le domande dovrebbero essere sempre le stesse e, partendo dalle immagini chiedere di inserire le risposte sotto ad esse.
In un secondo tempo si dovrebbero sfumare li aiuti visivi, mettendo una sola immagine che possa poi portare ad inserire le altre risposte, invertendo anche l’ordine delle domande ( es: chi dipinge i muri?).
Spero di essere stata utile ed essere riuscita a spiegare la modalità operativa.
Naturalmente tutte queste attività sono “espandibili” in quanto, appena consolidata la conoscenza del lavoro del fornaio, si può passare a come è fatta la farina, come si lavora etc e questo vale per ogni tipo di lavoro. (Per esempio per l’imbianchino si può addirittura lavorare sui colori, sugli attrezzi.. basta scatenare la fantasia e cercare, di volta in volta le variabili più funzionali per il nostro ragazzo/a)
Per qualsisi domanda, dubbio o confronto potete scrivermi, sono a vostra disposizione. Vi inserisco un’altra immagine che può essere d’aiuto per sviluppare le vostre idee.
Dimmi cosa ne pensi