Sbirciando suoi social, siamo passati dalla sfilza di foto sui propri alberi di natale e commenti divisi tra fautori della tradizione e “odiatori” del Natale e dei riti ad esso connessi per i motivi più disparati (e a volte disperati), alle foto delle tavole imbandite per l’ultimo dell’anno, ai bilanci ed è a questo proposito che vorrei condividere una riflessione.
ARGOMENTO BILANCI DI FINE ANNO
Nel 99% di quelli che ho letto, c’è tanta felicità nell’abbandonare l’anno appena trascorso e voglia di riversare tutte le speranze in quello nuovo.
Ma davvero l’anno precedente deve essere stato brutto e tutto quello che ci è accaduto solo da dimenticare? Non salveremmo niente? Neanche un tramonto, un alba, un abbraccio, un sorriso, un viaggio?
Personalmente posso dire che il 2019 è stato un anno molto, molto, impegnativo e doloroso: ho fatto i conti con tante cose che non avevo visto prima, ho iniziato nuovi percorsi, ho dovuto chiudere rapporti, allontanare persone, ho iniziato ad ascoltarmi profondamente e a cercare risposte.
Ho perso un amico di 50 anni, che è stata una pietra miliare della mia vita, ma anche mio figlio ha perso un suo amico dodicenne, la vita con loro due è stata senza dubbio molto più dura. Cosa mi hanno insegnato loro due? Intanto la forza, si sono comportati da veri amici, J. È stato un eroe, mai una lamentela, ha sempre provato a vivere normalmente, a combattere, a mettersi in gioco, tanto da riuscire ad essere in classe il primo giorno di prima media per poi andarsene 2 settimane dopo.. Damiano, mio figlio, ha messo da parte le sue paure, si è adattato ai vari limiti che sono incorsi nel tempo pur di rimanergli accanto, ha fatto tante domande, ha pianto.
Dico questo perché quando pensiamo che la vita faccia schifo e sia ingiusta…
abbiamo ragione . A volte fa schifo ed è ingiusta.
Mi sono fatta mille domande stupide, quelle senza senso che non aiutano e anzi rinforzano il senso di ingiustizia e di impotenza.
Poi ho pensato alla straordinaria fortuna che ho avuto a conoscere queste 2 persone straordinarie, a quanto le loro vite, seppur troppo brevi, siano state fondamentali, per me come per tantissime persone. Possiamo dire la stessa cosa di tante persone che magari vivono 100 anni senza sapere di essere vivi?
Potrei farvi una lista lunghissima di cosa mi hanno insegnato ed hanno insegnato agli altri e di come io abbia capito che ogni istante è importante e va vissuto pienamente.
Retorica? Si tanta. Luoghi comuni? Di sicuro.
Ma ci scordiamo troppo spesso di quanto sia prezioso tutto.
È scontato lavarsi il viso la mattina appena alzati, o riuscire a prepararsi da soli la colazione?
È davvero necessario scontrarsi con la malattia e la morte per apprezzare ogni minimo gesto , istante della nostra vita?
E allora… il mio proposito per quest’anno è di apprezzare tutto, anche il dolore che non dobbiamo scacciare come un nemico, perché fa parte di noi e ci permette di essere quello che siamo e guardare in maniera diversa quello che ci capita. Non deve essere un freno alla nostra felicità ma una spinta a prendercela tutta, a cercarla senza rimandare.
Oggi ci siamo, ci sono le persone che amiamo, forse non tutte, ma qualcuna c’è, e se non c’è è l’ora di andarla a cercare, non dico una nuova compagna/o, ma intendo un essere vivente da amare, a cui sorridere o da cui ricevere un sorriso o delle fusa.
Apriamoci alla vita. Guardiamo il mondo con occhi nuovi.
Grazie 2019
Benvenuto 2020
Simona
Gennaio 5, 2020Quanta profondità nelle tue parole. Hai toccato corde profonde, che le tue parole possano aiutare i molti che leggeranno il tuo blog. Io voglio esserci,voglio leggerti e trovare spunti per riflettere su quanto abbiamo di unico e meraviglioso: la nostra vita. Buena sorte,Monia. Ti abbraccio. Simona
Serena
Gennaio 6, 2020Cara Monia,
sinceramente mi hai fatto commuovere:parole semplici dettate dal cuore d dalla tua sensibilità.
Molto volentieri sarò una lettrice di questo tuo blog…..
In bocca alla Befana 🧙🏻♀️…….
Ti abbraccio
Elisabetta
Gennaio 6, 2020Monia sei un prodigio della vita. Grazie
Alessandra
Gennaio 6, 2020Quando ho conosciuto Monia per motivi di lavoro e mi ha detto che si definiva come “ciuchino sorridente’ ho pensato: questa è tutta matta! . Ho scoperto invece una persona meravigliosa, sempre pronta a mettersi in gioco, curiosa della vita e amata moltissimo dai suoi alunni. Seguirò il tuo blog Monia perché sono sicura che imparerò tante cose. In bocca al lupo!!
Bartoli Tatiana
Gennaio 6, 2020Inizio dalla fine,dalla tua firma vederla mi ha riportato al passato non credevo di ricordarla. Leggere le tue parole mi ha fatto piacere. So per esperienza che questa consapevolezza ,la fortuna di vivere i gesti quotidiani e goderne,non è scontato. Quante volte ormai leggiamo frasi simili ,ormai ne facciamo l’abitudine ma come sempre un conto è sentirlo dire e un conto è”sentirle” io amo dire in questo caso “partorire certe sensazioni”! Quando le partorisci sono tue e hai fatto sicuramente quello scalino o scalini di questa grande scalinata che è la vita …arrivare in alto è vedere di più.
Grazie.
Un bacio campaciocchiano😉
GIö
Gennaio 6, 2020Da oggi sono in ascolto. Grazie per le parole che sei riuscita a trovare.
Marica
Gennaio 6, 2020Letto tutto d’un fiato 😊 Il tuo proposito per il 2020 sarà anche il mio. Un abbraccio
Monia Tucci
Gennaio 12, 2020un abbraccio a te. buona vita
Monia Tucci
Gennaio 12, 2020Grazie a te meravigliosa maestra
Sara Carnicelli
Gennaio 6, 2020Amica cara, amica “vecchia” (nel senso di lunga data, non sia mai!😅), grazie per queste tue parole spunto di riflessione, grazie per questo tuo blog che seguirò con profondo interesse ed amore verso la bella persona che sei… il tuo proposito lo voglio fare mio! In bocca al lupo e tanti cari auguri. 😘
Monia Tucci
Gennaio 12, 2020Grazie vecchia amica!!!E’ anche grazie alle esperienze condivise in maremma che sono quella di adesso…
Anna Pecorari
Gennaio 7, 2020Cara Monia mi hai profondamente commosso.. Hai ragione, troppo spesso ci dobbiamo scontrare con dolori e perdite per capire la bellezza e l’importanza di quanto e di chi ci circonda.
Buon Anno cara
Monia Tucci
Gennaio 12, 2020Buon anno in ritardo anche a te. ti abbracio
Delia
Gennaio 7, 2020Monia, ti correggo tu non sei mai scontata!
Quando ti apri ai sentimenti quelli veri, profondi e condivisi e riesci a scavare nella profondità dei nostri cuori💓sei semmai speciale. Grazie per Aver condiviso il tuo sentire. E Forza auguri per la tua Nuova avventura!🤔 Che sia colorata, divertente e piena d’amore 🍀🤞💓!!!
Monia Tucci
Gennaio 12, 2020Grazie Delia, il tuo affetto trapela dalle tue parole. un abbraccio
Michela
Gennaio 9, 2020Grazie Monia per le tue parole sempre efficaci e dritte al cuore. In bocca al lupo per questa nuova avventura! 😘❤️
Monia Tucci
Gennaio 12, 2020Grazie Michi. un bacio
Fabrizio
Gennaio 9, 2020Cara Monia, sei la sorpresa che rende la vita radiosa e imprevedibile. Grazie e complimenti! Un abbraccio
Monia Tucci
Gennaio 12, 2020Grazie infinite per le tue belle parole