Ogni anno, per ben due volte, si ripropone il problema del “Cambio Armadio” cioè lo spostamento dei vestiti invernali con quelli estivi e viceversa. Tralasciando il problema della mezza stagione, durante la quale indosso strati di abiti a caso, questa abitudine, è un vero incubo.
Quando abitavo con i miei, ci pensava nonna Maura, che impiegava una settimana e volte di più, per fare un cambio con tutti i crismi richiesti: tutti i vestiti invernali venivano selezionati, quelli che passavano la selezione venivano spazzolati, messi a prendere aria ed infine riposti in sacchetti pieni di naftalina o canfora . Sono sempre stata un pò solidale con le povere tarme, perchè mia nonna metteva così tanta naftalina da uccidere anche le nostre narici. La naftalina la prendeva dal negozio di mio padre, a palline; quelli della mia generazione penso se le ricordino, sferiche e perfettamente bianche tanto da poter essere scambiate per caramelline di zucchero. Naturalmente a me è successo, ho trovato dentro una borsa due palline (messe li per sterminare eventuali insetti da borsetta) e dopo averne messa in bocca una e averla immediatamente sputata ho inscenato una premorte da film (avevo circa 6 anni). In seguito , ci siamo ammodernati, e al posto della puzzolente naftalina, che richiedeva una settimana di aria per poter sparire dai vestiti tirati fuori dal letargo estivo, siamo passati alle bustine profumate, il cui odore gradevole ha fatto dire ad un mio carissimo amico: “Monia il tuo nuovo profumo è migliore dell’altro!!”.
Tornando a noi, io non sono così metodica, e il mio cambio armadio è la fiera del caos, non so selezionare, rimando sempre la decisione di disfarmi di qualcosa, guardo i vestiti e mi sembra che prendano vita e mi supplichino di essere risparmiati,”prendi me ..tieni mee”oppure “mica vorrai liberarti di me con tutto quello che ti sono costato…”. Sento le voci. Di fatto è una fatica tremenda, e tutte le volte mi maledico per le troppe cose che ho, per quello che non metto, ma so trovare una bella scusa per ogni cosa che rimetto nell’armadio magari sapendo che non la indosserò.
Quest’anno il mio proposito, è di cambiare rotta.. Chissà se riuscirò nel mio intendo..vi farò sapere! per adesso vi lascio e torno nel mio marasma!!
Marco
Ottobre 6, 2020Il nuovo profumo non l’ho notato…forse perché la casa ora è invasa di bustine profumate? Anch’io terrò aggiornati i lettori sull’andamento del cambio armadio