Vi ricordate il Ciuchino di Shrek, quello che parlava anzi non stava mai zitto? Ecco, quella sono io, con un sorriso che si ferma solo perché ci sono le orecchie, quella il cui entusiasmo e la gioia di vivere muove ogni istante della propria giornata nonostante tutto. Sono ottimista ma allo stesso tempo realista, credo profondamente che ogni persona nasconda dentro di sé un tesoro, sta a me, a noi adulti, trovare la chiave per aprire lo scrigno.
Per questo sono convinta che non esista una ricetta valida per tutti, ma che ognuno abbia diritto e bisogno di propri aromi e di propri profumi per diventar miglior piatto del proprio menù. Nel mio studio sono appesi come fossero trofei i disegni, i biglietti, i messaggi, dei bambini e dei ragazzi per cui e con cui ho lavorato e lavoro. Da anni faccio l’educatrice scolastica e grazie al mio lavoro ho avuto la possibilità di incontrare e confrontarmi con la realtà delle nuove generazioni.
Non mi spaventa interagire con bambini e ragazzi che richiedono molta attenzione, perché in questi anni ho capito che la mia scelta di investire nella continua formazione arricchendo il mio bagaglio professionale, è stata vincente. Mi piace pensare di essere in grado di attivare un canale di comunicazione che mi permette di dare concretezza a chi si sente invisibile facendo sbocciare la fiducia e talenti nascosti.