Chi è costui?E’ imbarazzante dover ammettere che fino al test preselettivo per i tfa del sostegno non ne avessi la più pallida idea.
Per la cronaca non ho superato il test ( ma solo per aver sbagliato questa domanda me lo merito) ma ho avuto modo di conoscere questo autore, del quale mi sono innamorata.
Duccio Demetrio è professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie pratiche della Narrazione all’università degli studi Bicocca di Milano,e direttore scientifico del Centro Nazionale Ricerche e studi autobiografici della Libera università dell’Autobiografia di Anghiari e di “Accademia del silenzio”.
Sono molteplici le sue pubblicazioni sull’importanza dell’autobiografia che viene considerata dall’autore come un vero e proprio mezzo per conoscersi e curare la propria anima.
Sebbene l’autobiografia sia , apparentemente, una scritttura privata, lo è soltanto prevalentemente, perchè parlando di noi, ricordiamo non solo i nostri giorni, ma le persone incontrate, i luoghi, i sapori e gli odori. Quindi l’autobiografia è una scrittura corale, è generosa, non è mera letteratura, è utile testimonianza di vita, per non smarrire ricordi e memorie.
Grazie all’inchiostro fissiamo su carta il nostro sentire, lasciamo le nostre orme, imprimiamo il ricordo rendendolo indelebile, tracciando un filo tra passato e presente.
Ci prendiamo cura di noi stessi ascoltandoci, dobbiamo dedicare tempo per scavarci dentro, sfidando la resistenza del silenzio, fare i conti col nostro passato, rastrellare nella nostra anima per dare ossigeno ai nostri pensieri, smuovere la terra per uscirne con maggior vigore (ho parafrasato e rinterpretato contenuti espressi dal professore).
Consiglio vivamente di leggere alcuni suoi testi e seguire lezioni on line presenti su you tube e per conoscere meglio il suo lavoro presso la Libera università dell’Autobiografia di Anghiari vi metto il link della stessa http://lua.it/
Di seguito soltanto alcuni titoli dei suoi libri:
“Raccontarsi: l’autobiografia come cura di sè” Cortina editore.
“I sensi del silenzio. Quando la scrittura si fa dimora. Mimesis
“La vita si cerca dentro di sè” Mimesis
Su you tube:
:https://www.youtube.com/watch?v=uvzH3IucYAs
Inoltre si segnala un gioco:
Il gioco della vita. Kit autobiografico. Trenta proposte per il piacere di raccontarsi, Milano, Guerini, 1997
Dimmi cosa ne pensi