Buongiorno!!!
Grazie a tutti gli amici che hanno contribuito ad arricchire questa pagina e a darci nuovi spunti, giochi, parole che riempiono il cuore.
Ieri c’è stata molta partecipazione al qusito del Prof. Spinelli, che oggi ci offre un altro simbolo da decriptare, un pò più difficile…
Ringrazio il Mago Foffy e la sua splendida valletta Lisa, per il loro numero. Vi lascio anche il suo recapito telefonico nel caso aveste bisogno di lui per rendere uniche le vostre feste. (3356784851)
Rinnovo a chiunque volesse partecipare, l’invito ad inviarmi il materiale.
un abbraccio a tutti
CACCIA AL SIMBOLO
DEL PROF. RICCARDO SPINELLI
Risposta al quesito di ieri lanciato su facebook sull’opera di Jean Van Eyck sui conuigi Arnolfini:
il significato del cane in primo piano è: “Fedeltà Coniugale”.
Quesito di oggi del dipinto sottostante di Pollaiolo intitolato Tobilo e il suo Angelo, qual è il significato del pesce sorretto dal bambino?
domani la risposta….
LEZIONI DI CUCINA
DI LUCIA RUFINI
In un tegame dai bordi alti mettere 300 gr di pomodori freschi a pezzettoni , 150 gr di passata o polpa di pomodoro , 1 spicchio di aglio , 1/2 cipolla affettata , basilico , sale e 1/2 cucchiaino di zucchero e far cuocere a fuoco dolce per 20 minuti . Poi passare il tutto al passaverdure . Siccome i pomodori avevano fatto molta acqua io ho cercato di tirare su e passare la polpa lasciando da parte il liquido che si può aggiungere se il sugo venisse troppo denso .
Trasferire la salsa così ottenuta in un tegame , aggiungere 70 gr di olive nere tipo le taggiasche,aggiustare di sale e rimettere sul fuoco per qualche minuto .
Cuocere gli spaghetti al dente ( io per 2 persone ne ho fatti 200 gr ) , scolarli bene e metterli in una ciotola , condirli con il sugo e con l’aiuto di un romaiolo e di una forchetta o di un forchettone fare dei nidi arrotolando gli spaghetti e metterli in una teglia da forno con il fondo “sporcato” del sugo . Al centro di ogni nido mettere dei pezzetti di mozzarella ; nella ricetta originaria erano di burrata .Su ogni nido mettere qualche oliva e un po’ di sugo ,se vi piace un piatto più ricco . Completare con una spolverata di Parmigiano grattugiato.
Passare in forno già caldo per una 10ina di minuti , il tempo necessario perchè si sciolga la mozzarella ed è fatta !!!
Il sugo, vista la stagione può essere fatto anche tutto con polpa o passata di pomodoro e riutilizzato se avanza, ma va da sé.
INGREDIENTI PER LA RICETTA DI DOMANI
Per giovedì Pollo. Servono delle cosce o sovraccosce o anchette di pollo o un misto di tutto, olio, aglio fresco o in polvere, olio, sale, pepe o peperoncino, rosmarino e limone
UN MOMENTO DI POESIA
a cura di Gabriella Becherelli
IL MAGO FOFFY
con Marco e Lisa Neri
VI RACCONTO UNA STORIA
a cura di Laura Tortelli
Sabrina
Marzo 26, 2020Monia continua così che ci stai allietando i momenti critici in questo periodo…. È tutto molto interessante e fantastico.
Anna Paoletti
Marzo 27, 2020Monia sempre in “movimento” anche quando siam costretti a star fermi… Brava, grazie della bella idea!