Buongiorno!!!Oggi pesce!Grazie Lu che ci fai almeno sognare il mare!!! Per i nostri bambini un bellissimo biglietto e una busta da fare con gli origami, ideale per la festa della mamma che sarà tra poco e di questo ringrazio Valentina Carmagnini, sempre molto disponibile che mi ha fatto un doppio regalo(dedica finale), e poi un tuffo nell’aromaterapia grazie alla solare Giustina Agnelli.
domani la risposta….
Quando parliamo di aromaterapia, la nostra mente viaggia subito verso i profumi, gli aromi, gli odori (piacevoli o meno) e i ricordi che si associano ad essi sono tra i più forti e vividi che non svaniscono mai dalla nostra memoria, e sono in grado di farci vivere l’esperienza anche a distanza di decenni con tutto il suo vissuto emozionale. Da ciò possiamo comprendere quanto l’aromaterapia possa influenzare la nostra psiche, la mente, il corpo fisico e i corpi energetici. D’altronde l’olfatto è un organo molto influente sul nostro cervello, basti pensare al neonato che riconosce l’odore della propria madre o ai feromoni che contribuiscono all’attrazione sessuale.
Gli oli essenziali sono un grande dono che la natura ci offre! Essi hanno innumerevoli proprietà: sono antibatterici, antivirali, antimicotici, cicatrizzanti, sedativi, tonificanti, immunostimolanti e tanto altro ancora. Sono dei composti molecolari molto attivi, per questo è necessario utilizzare o.e. di qualità aromaterapica e saperli maneggiare con consapevolezza seguendo le indicazioni di persone esperte, così da ottenere il massimo dei benefici e..mi raccomando, tenere le boccette fuori dalla portata dei bambini!!
Il loro impiego trova ampio spazio nella salute, nel benessere, nella cosmesi, nella cucina e nell’ambiente e in che modalità possiamo usarli? Gli utilizzi sono i più svariati e creativi! Quello più conosciuto è sicuramente la diffusione ambientale, poi i massaggi sul corpo, mani, piedi, viso (in questi casi vanno sempre diluiti in olio vegetale) o impiegati negli impacchi, frizioni, bagni e docce aromatiche. Altre modalità interessanti sono le inalazioni umide (fumenta) e inalazioni secche molto pratiche e veloci (1–2 gc di o.e. sul fazzoletto e annusare). Gli o.e. si possono diluire ovunque (detergenti intimi e non, shampoo, colluttori, tinture madri, miele, ecc) ricordando che non sono idrosolubili.
Durante i miei corsi di aromaterapia base, suggerisco di tenere in casa alcuni oli essenziali fra cui la LAVANDA ANGUSTIFOLIA dalle molteplici proprietà e indicazioni per grandi e piccini (bruciature, pinzature, mal di testa, ansia, ecc) e la RAVINTSARA un eccezionale antivirale soprattutto per le vie respiratorie ed è notevole contro l’herpes..che nei periodi di stress fa capolino!
Visto il periodo che stiamo attraversando a causa del Covid 19, dove paure, ansie, preoccupazioni fanno da “leitmotiv” alle nostre giornate, possiamo utilizzare alcuni oli essenziali come la lavanda angustifolia, l’arancio amaro o dolce, il mandarino, il bergamotto e l’ylang ylang per rasserenarci, sia in diffusione, sia per inalazioni secche oppure una goccia sul plesso solare. Possiamo anche aggiungere qualche goccia di o.e. nei gel purificanti mani per potenziarli e aggiungere una goccia (una!) di oli essenziali balsamici come l’eucalipto radiata, l’abete o il pino sulle mascherine.
Per qualsiasi info sugli oli essenziali, test olfattivi e Fiori di Bach non esitate a contattarmi!
Un abbraccio luminoso e profumato!
Elisabetta
Aprile 25, 2020Brava Valentina e il suo origami! Molto interessante anche l’aroma terapia e gli oli essenziali. Grazie a tutte 👏💖
Antonio Libonati
Aprile 25, 2020In questo caso è talmente scontata la risposta che preferisco non fornire alcun suggerimento… 😜😜😊🌈
Anna Paoletti
Aprile 25, 2020W gli origami !!