Fiabe Zen del grande Panda Acquasilente,,
Jon J. Muth
Edizioni Mondadori
Il protagonista della storia è un saggio Panda, Acquasilente che, un giorno, inseguendo il suo ombrello, si ritroverà nel giardino della casa abitata da tre bambini: Addy, Michael e Karl.
Il giorno seguente Addy andrà a casa del panda per offrirgli una torta ed in cambio riceverà una storia , poi sarà il turno di Michael, e dopo ancora di Karl. Tre giorni, tre storie zen, tre insegnamenti di vita.
L’autore utilizza disegni a colori quando i protagonisti sono il panda ed i bambini , mentre le storie zen sono in bianco e nero, come se volesse dare maggiore importanza alle parole e non volesse distrarre il lettore con immagini troppo colorate ed accattivanti.
Il nome Acquasilente non è casuale, ma come ricorda l’autore nella sua nota, si basa sulla figura del maestro/artista zen Sengai Gibbon (1750-1838) che insegnava attraverso i suoi disegni.
Come la cultura giapponese, questo è un libro molto delicato, i racconti arrivano dritti al cuore, e quando si sfoglia l’ultima pagina, si chiude delicatamente il libro per non schiacciare il nostro nuovo morbido amico.
L’età consigliata è dai 5 anni, ma confesso che ogni tanto amo rileggerlo.
Buona lettura!
Dimmi cosa ne pensi