Nel mio mestiere di educatrice scolastica e di pedagogista, spesso è necessario trovare delle soluzioni alternative alla didattica classica per riuscire a far interessare i ragazzi a materie più ostiche e magari anche un po’ noiose.
Per questo motivo ho l’abitudine di preparare giochi adatti a questo scopo.
Oggi vi propongo la Torre degli aggettivi, troverete allegato il file con il materiale che ho preparato con il prezioso aiuto del mio Santo marito e compagno di avventure, Marco.
Ad ogni aggettivo ho assegnato un colore, usando fogli o carattere colorati, le pedine sono sorpresine o oggetti presi in casa. Il gioco può essere fatto in piccolo gruppo o a squadre.
Tutto il materiale è modificabile a vostro piacimento e adattabile alle vostre specifiche necessità in modo da “cucirlo addosso” al vostro/a alunno/a.
Alla fine al vincitore, verrà rilasciata una corona.
Mi farebbe molto piacere avere un riscontro da parte di chi li vede e di chi proverà ad usarli.
Buon Lavoro a tutti!
File Scaricabili
File scaricabili editabili in LibreOffice
Sabrina
Marzo 19, 2020Sei una grande Monia
Monia Tucci
Marzo 20, 2020grazie! spero sia utile
Maria Cecilia Calabri
Aprile 13, 2020Il gioco della Torre degli aggettivi è geniale!! Prima o poi lo faró in classe! A fine anno facciamo sempre un giorno di giochi a squadre e questo mi sembra davvero divertente ( e avvilente per me, so già le risposte dei miei alunni!) Sei davvero unica Monia!