Ho trovato questo libro per strada, pronto ad essere caricato sul camion della raccolta differenziata della carta. Dopo essermi indignata per qualche secondo, ho pensato che invece fosse un regalo dell’universo per me, che sono passata nel posto giusto al momento giusto.
La vita di Don Milani è un esempio di dedizione agli altri, di amore disinteressato. Lui è stato un uomo straordinario, che ha abbandonato gli agi di una vita da ricco borghese, per difendere i diritti degli ultimi, che si è rimboccato le maniche e ha cambiato e continua a cambiare la vita delle persone grazie al suo carisma, il suo esempio e le sue parole che neanche la morte ha potuto rendere meno potenti.
Questo libro cartonato ne racconta la storia vista con gli occhi di un bambino, le immagini sono in bianco e nero, tanto la luce, il colore, sono date dalle sue parole e dalla sua vita, un Maestro lo è sempre nonostante le difficoltà,”i bastoni tra le ruote”.
“Ci sono maestri che masticano bambini e sputano uomini. Don Lorenzo Milani era uno di questi”
Un uomo che insegnava a pensare e a non aver paura di difendere le proprie idee. Un vero e proprio eroe.
Grazie persona sconosciuta che hai abbandonato questo libro che adesso si aggiunge alla mia collezione di libri speciali.
Tessa
Settembre 22, 2021Si a parte il fatto del personaggio meraviglioso di Don Milani…….ma come si fa a buttare via un LIBRO?…….…….qualsiasi esso sia……..
Monia Tucci
Settembre 22, 2021Concordo! Io o li regalo ad amici o li porto in biblioteca