Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

La Scoperta di Troia

Heinrich Schliemann

G. Einaudi Editore

Ho letto per la prima volta questo libro alle scuole medie, una vita fa, adesso hanno addirittura cambiato nome, sono diventate la scuola primaria di primo grado…

Dopo averlo letto ho deciso che non volevo fare più né la ballerina , né la maestra ma l’archeologa.

Questo testo autobiografico racconta la vita di Heinrich Schliemann, che se fosse stata inventata non sarebbe potuta essere più avventurosa e fantastica.

Il padre, quando lui era molto piccolo, gli raccontava di Pompei ed Ercolano, gli leggeva Omero, e Heinrich cominciò ad appassionarsi sempre di più alla storia Greca. Quando a Natale ricevette un libro in cui c’era un’illustrazione di Troia in fiamme, si convinse che, se non fosse stata vera, l’illustratore non avrebbe saputo riprodurla così bene. Aveva 8 anni, e aveva deciso che esisteva e che lui l’avrebbe trovata.

Ha viaggiato per tutto il mondo, ha avuto problemi economici, malattie, si è separato dalla prima moglie russa, per poi tornare ad Amsterdam, povero e malato, ha studiato lingue da autodidatta per leggere i testi omerici in lingua originale, ha fatto fortuna, si è risposato e con la nuova moglie greca, ce l’ha fatta.

Ha trovato le mura di Troia ed il tesoro di Priamo e la famosa maschera d’oro di Agamennone presente in tutti i libri di storia.

Questo libro fa sognare, tiene col fiato sospeso, stimola l’immaginazione e soprattutto è la dimostrazione che chi resiste alle avversità e crede profondamente nei propri sogni è destinato a realizzarli.

Ricordatevi che se ce l’ha fatta un altro possiamo farcela anche noi. La differenza sta nella determinazione e nella lente che deve ingrandire le speranze e incenerire i dubbi.

Niente è per caso, la mia amica Martina Tapinassi sta proponendo nel suo podcast all’interno di Radio Kleio la lettura a puntate di questo libro ogni venerdì col titolo “aperitivo con Heinrich Schliemann” da non perdere!!! qui il link per poterlo seguire www.spreaker.com/show/radiokleio dove potete trovare altri 40 titoli di argomento storico…buon ascolto

    

signature

No Comments Yet.

Dimmi cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *