L’estate, le vacanze, sono il periodo preposto per fare tutte le cose che non abbiamo tempo di fare durante l’anno durante il quale facciamo lunghissime liste di buoni propositi, di incontri con amici, di cose da vedere, di posti da visitare e …di libri da leggere.
Le mie liste di libri da leggere sono sempre mostruosamente lunghe, non basterebbe una vita per leggere tutto quello che vorrei: sempre iper stimolata dai consigli degli amici, delle riviste, le recensioni che sembrano cercarmi sui blog, su istagram e fb…dovrei avere un’estate lunga come “una messa cantata” per citare il mio buon saggio nonno.
Ho sempre grandi difficoltà a pescare un libro tra quelli che impilo accanto al letto o seleziono tra i desiderata del kindle, sono una lettrice confusa, curiosa di tutto, interessata a tutti i generi tranne fantasy e fantascienza, che non sono nelle mie corde, per cui qualsiasi consiglio è ben accetto.
E qui nasce il problema sia economico che di tempo: vengo spesso colta da sensi di colpa (per quanto spendo in libri) e ansia di non riuscire a leggere tutto quello che vorrei.
Vi capita mai l’amico/a che vi dice: “Ma come non conosci tizio/a? ” “non hai letto il tal libro?? non ci posso credere !”? io in questi frangenti mi sento colta in fragrante e devo subito rimediare alla pecca e, di conseguenza, mi trovo sempre con troppe letture da fare e poco tempo per farlo, anche durante le vacanze.
Mi sono chiesta come poter fare una cernita: Circoscrivendo i temi d’interesse? gli autori? le trame? concentrandomi più sullo stile, la tecnica, piuttosto che sul contenuto? Non ne sono venuta a capo e anche quest’anno ho collezionato titoli e autori tanto diversi tra di loro, ho vissuto e viaggiato tanti drammi e avventure che …mi sento esausta!
Scherzi a parte posso soltanto ringraziare il Maestro Ferdinando Del Perugia, che mi ha insegnato a leggere e ad amare la lettura e con questo dolce ricordo chiedo a voi…Come scegliete le vostre letture? Chissà il vostro “metro” potrebbe aiutarmi a essere meno compulsiva e più ponderata nell’acquisto, la scelta e lettura dei libri.
Di seguito vi scrivo la mia top five: quelli che sono stati i 5 migliori compagni di viaggio dei mesi estivi.
- Alice Cappagli “Niente caffè per Spinoza”
- Donatella DiPietrantonio “Borgo Sud”
- Paolo Stella “Per caso, tanto il caso non esiste”
- Antonio Manzini “Orfani Bianchi”
- Ferzan Ozpetek “Rosso Istanbul”
Dimmi cosa ne pensi