Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Carte pokemon dal gioco alla didattica

Posted on 3 5

Sulla valenza positiva del gioco come supporto e aiuto nello sviluppo del bambino ad ogni età sono stai scritti fiumi di parole che io condivido. Il gioco è uno strumento fondamentale nell’apprendimento, nella socializzazione, nello sviluppo cognitivo di ogni individuo ad ogni età.

Strumento che un adulto può sfruttare per trasmettere informazioni e nozioni in modo ludico; in sostanza senza che il bambino/ragazzo si accorga di apprendere.

Le carte pokemon, sono state un supporto fondamentale, per me, per far apprendere la lettura, la capacità di calcolo, il disegno (per riprodurre i mitici mostriciattoli ed inventarne altri), l’uso di app ad essi dedicati, la logica, la strategia, a mio figlio, la mia prima cavia, ma ho visto che funziona con chiunque e a qualsiasi età.

Per chi non le conoscesse, sono carte da gioco collezionabili, il mazzo si compone di 60 carte, con significati, valori e funzioni differenti. Il fine ultimo è combattere con l’avversario fino a sconfiggerlo conquistando le carte premio.

Apparentemente banale, ma non lo è affatto.

Il mio consiglio è di provarle, guardare tutorial su internet per imparare, partecipare ai tornei che vengono organizzati a giro ( a Firenze noi andiamo sempre da Stratagemma che non è soltanto un negozio, ma un vero posto magico, in cui i commessi sono appassionati giocatori e conoscitori di giochi e sanno sempre come aiutare i meno esperti), io stessa sono disponibile per delucidazioni perché sono diventata un’accanita giocatrice e promotrice del gioco!!!

A parte gli scherzi giocate con i vostri figli, insegnate ai vostri alunni attraverso strumenti alternativi perché sarà stimolante e divertente sia per loro che per voi!

Gotta catch ‘em all!

signature
3 Responses
  • Marco
    Febbraio 3, 2020

    Fantastica la carta…per gli effetti del secondo attacco…non c’è scampo per nessuno…AH!

    • Andrea
      Maggio 16, 2024

      potresti darci suggerimenti su come utilizzarle nella didattica?

      • Monia Tucci
        Maggio 21, 2024

        I Pokemon possono essere utili per arte, si può chiedere di inventare nuovi animali con poteri, colori, forme diversi, si possono fare collage nel caso in cui non si riesca a disegnare ex novo l’animale;possono essere utilizzati come mini puzzle (dividendo la carta in tre pezzi).
        Si può creare un proprio mazzo di classe con la app oppure disegnandole manualmente. Ricordati che per fare punteggi nel gioco originale è necessario fare calcoli a mente.
        Queste sono alcune proposte per i più piccoli, per i grandi puoi utilizzare il gioco originale che è molto divertente e di strategia. Se hai bisogno di un’idea particolare da applicare su un gruppo classe o da personalizzare per uno studente in particolare, riscrivimi che provo a trovare qualcosa di adeguato.
        buona serata

Dimmi cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *