Come sfogate voi la rabbia?Correte? gridate? Prendete a botte un punchball? Oppure covate, covate, fino ad esplodere come una pentola a pressione ?O peggio ancora vi tenete tutto dentro?
Io, di solito, dopo aver provato inutilmente a stare zitta (anche per anni) poi esplodo, e come diceva mio nonno, apro il recinto delle ochine ospitate nel mio cervello facendole starnazzare e correre a destra e a manca dando il peggio di me.
Ho provato di tutto, psicologa, mindfulness, camminate, meditazione e, per un certo periodo, posso dire che sono riuscita a tenerla sotto controllo, ma, adesso, di nuovo, si insinua dentro di me, in maniera sempre più forte e potente…
Negli ultimi mesi, la pazienza di tutti noi è stata messa a dura prova, ed il fatto che continui ad esserlo, mi sta mettendo a dura prova.
Tra i vari consigli che ho ricevuto, c’ è stato quello di comprare 50 cm di canna di plastica, quelle che si usano per annaffiare e poi colpire con quella un cuscino.
Per questo mi sono recata in ferramenta ed ho fatto la mia richiesta, dicendo che mi serviva per allungare la cannella (rubinetto) del giardino (che non ho ma questo il negoziante non poteva saperlo). Ha iniziato a chiedermi il diametro, come pensavo di riuscire a stringerla, secondo lui 50 cm sarebbero stati troppi, per cui consigliava una cannella di plastica più lunga e no un aggiunta posticcia… Ad ogni domanda sentivo montare la rabbia, e mi chiedevo perchè ci fossero tutti quei problemi per darmi 50 cm di plastica, con un tono sempre più duro, sono riuscita ad accaparrarmi la preziosa “medicina” e uscita dal negozio, imprecando, sono tornata a casa.
Ho preso la canna, ho preso il cuscino e … sono scoppiata a ridere dopo il primo colpo. PUFF, tutta la rabbia svanita per la situazione assurda, per come mi sono sentita ridicola, per come ho visto in quel momento la mia rabbia su quel cuscino…
Ho provato a pensare ad altre cose che mi fanno arrabbiare sul serio in questo periodo, che mi hanno ferita, ma ho anche pensato che neanche se la meritano la mia energia rabbiosa. Sono io che appaio, mi sento, ridicola e rabbiosa. Anche un pò brutta, perchè non mi piaccio in preda alla rabbia, quando penso e dico cose talmente cattive da farmi paura.
Adesso tengo la canna ben in vista, affinchè mi ricordi che posso usarla quando voglio, che sono io che conduco lei e non lei che possiede me.
Se provate fatemi sapere se anche per voi funziona!
Maria teresa
Febbraio 7, 2022Di solito leggo e non commento perché ho sempre pochissimo tempo, ma in viaggio ti concedi sempre qualcosa in piu sopratutto quando non sei tu che giudi, cmq una cosa è certa, se ti sei recata in una ferramenta ad acqistare i tuo sfogo verso un cuscino, al tipo che te l’ha venduta gli è andata bene se dopo il numero di domande che ti ha fatto non hai testato su di lui!! MONIA sei una grande!!
P.S. non ho risposto alla tua domanda ma sai come sono a me piace scherzare.
Maria teresa ❤️
Monia Tucci
Febbraio 7, 2022Si vede che mi conosci bene!
Rita
Febbraio 10, 2022Fortissima!
;))
Allora…
Me ne procuro una….
Monia Tucci
Febbraio 10, 2022…poi fammi sapere…
Laura
Febbraio 9, 2022Ho la fortuna di nn essere mai rimasta arrabbiata a lungo …. forse perché nn la trattengo … forse perché esterno sempre i miei sentimenti (tranne la delusione che ha prodotto solchi profondi e alti muri nel mio animo) …. Ma so che le emozioni le esterno piangendo …. Sono una piagnona e nn me ne sono mai vergognata nè preoccupata che mi mostri debole (come spesso mi dicono) anzi secondo me si deve essere forti per mostrare i punti o momenti della propria debolezza
Un grosso abbraccio
Laura
Monia Tucci
Febbraio 9, 2022Io dico anche a mio figlio che è un segno di forza il pianto! Grazie della condivisione
Giulia Sarri
Luglio 3, 2024come sfogo la mia rabbia ? mamma mia ho avuto ricordi butti quando avevo rabbia pesante,non mi faceva ragionare,mi facevo sempre male perche impazzivo, non é stato un bel periodo. sono andata dalla psicologa ha funzionato anche a me però avvolte vado fuori di testa,c’è sento il cuore che va di fuori, é difficile trattenere la rabbia.