…”dalle sbornie di Dante alle amanti di Foscolo dalla sorella di Pascoli alla costola di D’Annunzio”.
Finalmente! Grazie Antonella Landi, che per chi non la conosce è: insegnante, blogger, scrittrice, giornalista, donna meravigliosa, per aver scritto una storia della letteratura divertente e indimenticabile. Finalmente i grandi scrittori scendono dal piedistallo, perdono la loro aurea irraggiungibile e diventano comuni mortali:grazie alla Landi si scopre che Dante “conosce il gusto dello scherzo pesante”,che Petrarca era”polemico da morire. Pesante, a volte. Qualcuno lo scansava addirittura , incontrandolo per la strada”e molto altro ancora, non viene risparmiato nessuno;di ogni grande autore ci svela lati nascosti e aneddoti divertenti e sconosciuti, che ci aiutano a ricordare meglio la loro vita, la loro storia , le loro opere.
Con un linguaggio dissacrante, a volte volgare, a volte aulico, Antonella Landi ci accompagna in un viaggio nella storia della letteratura lungo circa 5 secoli. La noia è bandita da queste pagine in cui la prosa si alterna a dialoghi immaginari, citazioni di poesie, rivisitazione di brani.
Anche in questo caso: “giocando s’impara”!
Antonella Landi
Ottobre 9, 2020Grazie Monia! Non me lo aspettavo, mi hai presa alla sprovvista. Oggi questo libro non lo riscriverei mai così, ma le tue parole mi fanno lo stesso un grande piacere.