Con la scusa che può essermi utile per lavoro, da tre settimane sto acquistando in edicola La “Storia d’Italia” illustrata da Simone Frasca di cui sono una fan da anni. Questa collana ripercorre la storia d’Italia, facendola narrare da un simpatico nonno, che una volta a settimana prende i suoi nipotini da scuola, li porta a casa sua dove c’è un piccolo e ricchissimo museo di storia, noi lettori, insieme ai due bambini, siamo invitati a rivivere storie e leggende.
I volumi si dividono in tre parti, nella prima c’è il racconto giocoso (ma sempre attendibile e veritiero) del nonno, nella seconda parte , il“per saperne di più” dove troviamo notizie curiose e approfondimenti, in cui la grafica è meno fumettistica e più “scolastica “, nella terza invece troviamo giochi che mettono alla prova la nostra memoria e le conoscenze appena acquisite.
Trovo quest’opera accattivante e molto utile perchè in maniera trasversale può essere usata anche per bambini non scolarizzati e che non sanno leggere.
Il piano dell’opera prevede 40 volumi e va dai primi italiani (che ho scoperto essere i pugliesi) fino all’Italia del boom economico.
Buona lettura e buon divertimento
simone frasca
Ottobre 9, 2020Grazie della bella recensione e dell’affetto con cui segui i miei libri.I testi fra l’altro sono di Sara Marconi ,coautrice, amica e socia in tante avventure libresche da I Mitici Sei a Agenzia Enigmi:)