Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Una ricetta: Spaghetti al pomodoro

L’odore del basilico fresco, appena colto,aleggia nell’enorme cucina, i pomodori appena colti dalle forme più strane e dalle tante sfumature di rosso, spiccano sul pianale di marmo della tavola. Sono un invito. Basta spogliare un aglio, farlo soffriggere col peperoncino, aggiungere quei pomodori tagliati a pezzi e tanto tanto basilico ed aspettare che lo sfrigolio di questi ingredienti grezzi, diventi un borbottio di salsa che bolle. Fiamma bassa, che scalda ma non brucia, il vapore che esce e pizzica le narici; stuzzica il desiderio di un condimento che presto tingerà la pasta e delizierà il palato.Un connubio di colori, odori, sapori, rumori, sia ad occhi chiusi che aperti, pura e completa goduria.

L’arte di arrotolare gli spaghetti, non è per tutti, è un gioco di proporzioni e movimenti, la forchetta che attorciglia la pasta e la stringe a sé, come in un sensuale passo di danza; una, due volte, tre, un crescendodi sensazioni che coinvolgono corpo e anima come in un incontro tra amanti.

Un piatto di facile esecuzione, tradizionale, famigliare, presente in ogni casa italiana, denso di ricordi, custode di aneddoti, unico nella sua semplicità.

Vi lascio la mia ricetta

Soffriggere aglio, olio e peperoncino, quando si sarà imbiondito l’aglio aggiungere pomodori ben maturi, basilico e un pò di cipolla, bollire per una mezz’ora circa, passare i pomodori con passa tutto, e, se ancora liquido, rimettere sul fuoco, aggiungere sale e pepe a piacere .

BUOIN APPETITO

 

 

signature

No Comments Yet.

Dimmi cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *